fbpx

Chi Siamo

Mi chiamo Emanuele e sono il Fondatore dell’azienda Italiana LALFOF®

Amare i bambini significa amare la vita e rendere omaggio alla nostra esistenza

“Imprint your life”

Tre parole che racchiudono il principale concetto di vita

Un’espressione piena di significato che ho deciso di diffondere in onore dei bambini, di noi genitori e in onore alla vita!

Gli albori

La nostra storia nasce dall’arrivo del mio primogenito Enea. Come ogni neo genitore ho riscoperto tanti aspetti magnifici del mondo della prima infanzia che prima nemmeno conoscevo. L’amore che si prova per i propri figli è davvero una cosa straordinaria ed è proprio per questo che si tende a dare importanza a tutto ciò che riguarda la salute e il benessere del proprio bambino. Mi sono accorto ben presto che tutto quello che ruotava attorno alla prima infanzia mi attraeva, mi affascinava, mi incuriosiva. Ho sempre visto il mondo da angolazioni diverse, ma questa prospettiva era davvero fantastica.  Da quel momento ho iniziato a documentarmi su ogni cosa che riguardasse il mondo di queste meraviglie della natura. Salute, giocattoli, accessori ed oggetti, tutto sul mondo della prima infanzia! Sono un amante della creatività e sino a quel momento ho sempre dato sfogo alle mie doti creative per realizzare o far realizzare oggetti unici e completamente personalizzati che arredassero casa nostra. A quel tempo avrei voluto realizzare qualcosa di speciale per mio figlio, ma la frenesia di quel periodo era talmente alta che ho dovuto sempre rimandare, rimandare e ancora rimandare.

L'ispirazione

Tutto cambiò quando arrivò il secondogenito Leonardo. Fù un periodo molto prospero per la mia vita e dopo la sua nascita ho sentito il dovere di creare qualcosa di unico per i miei figli, qualcosa che avevo tralasciato nel tempo per via di impedimenti lavorativi. Mi misi alla ricerca di qualcosa che non passasse inosservato, qualcosa che non tramontasse nel tempo! Uno dei tanti oggetti che attirava la mia attenzione era proprio la cornice con impronte. Trovavo quell’oggetto straordinariamente affascinante. “Le impronte che vengono conservate per sempre”. Chi non vorrebbe rivedere le proprie impronte dopo esser cresciuto? Avevamo già comprato questo oggetto per Enea ed è stato davvero emozionate realizzare le sue orme.

A quel tempo mio figlio Leonardo invece ricevette da parte di parenti un regalo a noi ancora sconosciuto. Gli fu regalato un album porta ricordi il quale iniziammo a completare man mano che passava il tempo. Ricordo ancora che annotammo tutto nel libro dei ricordi e attaccammo anche i braccialetti di nascita in una pagina dedicata, diversamente dagli oggetti di Enea che conservammo in una scatola dei ricordi. Fu proprio in quel momento che ebbi la giusta ispirazione per realizzare il particolare oggetto che ricercavo da tempo, quell’oggetto che mi avrebbe reso felice e  che ancora non sapevo avrebbe cambiato tutto. La nostra cornice con impronte sarebbe stata concepita come una cornice che mettesse in mostra il ciuccio con catenella, le impronte del nostro piccolo, il nome ed i dettagli di nascita proprio come un vero album porta ricordi. 

Mai più ricordi sepolti in una scatola, mai più ricordi pieni di polvere. Volevo qualcosa che mettesse in mostra e in risalto la storia dei miei figli e l’avevo proprio trovata! E fu così che tutto ebbe inizio. Dedicai tutto me stesso per ideare e perfezionare il mio personale progetto.

Volevo realizzare una cornice che non esistesse sul mercato, una cornice unica che avrebbero avuto solo i miei figli!

Il progetto per i miei figli

Concepito il progetto, mi misi alla ricerca di un professionista per far realizzare il mio prototipo, anche se non fu di facile realizzazione a causa di diversi problemi tecnici. Tuttavia quando la realizzai fu una grande emozione. Una cornice unica per i miei figli. Mi sentii molto soddisfatto del lavoro che avevo svolto ma mancava ancora qualcosa, chiunque ammirava la cornice rimaneva affascinato di come un oggetto così comune fosse stato trasformato in una cosa non comune. Foto di nascita, impronte e dati di nascita erano in grado di comunicare in un batter d’occhio la storia di mio figlio e questo mi rendeva fiero per aver realizzato una cosa unica e sola tutta per loro. Tuttavia, sentivo che potevo fare molto di più ma non riuscivo a capire ancora cosa. Ci misi un po’ di tempo prima di trovare la risposta e quella risposta fu “la condivisione”!

Perché non condividere questo progetto con tante mamme innamorate dei propri figli?

Perché non metterla sul mercato per dare il mio contributo alla società?

Verso l'azienda

La formazione tecnico-scientifica mi ha guidato ad analizzare nello specifico il mercato della mia cornice in modo del tutto statistico, conducendo in prima battuta una vera e propria indagine sui problemi / difetti presenti sulle cornici similari al mio prototipo. Presto mi accorsi che la mia cornice era già unica sul mercato, e che molte mamme erano attratte da altri accessori diversi dal ciuccio. Molte erano propense ai bracciali, altre alle scarpette, altre ancora amavano i test di gravidanza. 

Raccolsi queste informazioni e decisi di allargare e modificare la sede porta oggetti per poter dare libera scelta alle mamme di inserire nella cornice l’oggetto preferito in relazione allo stato di affetto che ogni mamma possedeva. La estesi per poter contenere oggetti più ampi come scarpette, guantini, test di gravidanza o bracciali di nascita. Notai che molte mamme annotavano sull’argilla stessa la data delle impronte con la punta del coltello creando a volte un disastro. Mi accorsi anche che molte mamme regalavano la stessa cornice alle nonne dei bambini e questo suscitò in me una forte ispirazione per poter rendere versatile la nostra cornice per ogni ricorrenza. Da queste informazioni decisi di apportare ulteriori modifiche alla cornice di mio figlio. Inserii un layot alternativo (cartoncino da sfondo)  per la nonna in modo da poterla regalare anche ai parenti. Estesi il kit adesivi inserendo sia le dediche per le nonne che per le zie. Realizzai un kit di lettere e numeri adatti ad un pubblico vasto per tutte le combinazioni possibili di nomi e date. Aggiunsi la scritta DAYS nonché i giorni che annoteranno le mamme al momento dello stampo sull’argilla.  Tutto era perfetto, tutto era pronto, mancava solo la scelta dei materiali.

Definii un legno più robusto per la struttura nonché una verniciatura antimuffa ma i clienti si lamentavano anche della qualità dell’argilla che produceva crepe dopo l’asciugatura. Effettivamente mi accorsi che anche l’argilla che utilizzai per la cornice di mio figlio era della stessa qualità scadente. Allora decisi di formarmi anche su questo campo.

Ci sono voluti ben 587 test per trovare il giusto equilibrio dei materiali leganti della nostra argilla elastometrica.

Abbiamo trovato un giusto equilibrio che rende la nostra argilla unica sul mercato, soffice e priva di crepe!

Ufficilamente LALFOF®

Così nel Novembre 2019, nacque il prototipo della nostra cornice impronte neonato LALFOF®. Non potremmo essere più orgogliosi della nostra prima creatura che ha subito conquistato il mercato grazie alle sue particolari caratteristiche che la contraddistinguono. Creata dall’amore di un padre verso i propri figli. Creata per essere condivisa da tutte le mamme nel rispetto dell’amore che provano per i loro bambini. Creata per trasformare un ricordo comune in un vero e proprio Capolavoro.

La nostra storia noi finisce qui. Stiamo lavorando ancora per la creazioni di nuovi prodotti di straordinaria unicità che presto saranno disponibili sul mercato.

Ho sempre agito con passione su più fronti senza mai trascurare nessun dettaglio, avendo in mente un solo obbiettivo:
” Realizzare una cornice porta ricordi unica nel suo genere che racconterà in modo differente la storia dei nostri bambini “
Avvia chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao come posso aiutarti?